consulting
panoramica
cosa facciamo
approccio
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PANORAMICA
Gli stakeholder al centro
della relazione
Basandoci sulla comprensione profonda delle dinamiche politiche e sociali, integriamo la comunicazione strategica per costruire relazioni salde e di lungo periodo con gli stakeholder di riferimento. Attraverso una gestione oculata delle relazioni pubbliche, valorizziamo i rapporti con gli attori chiave a livello pubblico e governativo, mirando a strutturare solide bassi per il successo del cliente nell'arena pubblica con lo scopo di valorizzare la reputazione aziendale.
Ricerca e analis
Raccolta e analisi di dati per comprendere meglio il pubblico di riferimento e adeguare le strategie di comunicazione, monitoraggio delle tendenze politiche ed economiche con l’obiettivo di adattare le strategie di comunicazione e advocacy.
Comunicazione esterna
Gestione dei rapporti con i media, inclusa la creazione di comunicati stampa, la gestione delle interviste e dei touchpoints dell'organizzazione, come siti web, social media e newsletter.
Pubbliche relazioni
Sviluppo e rafforzamento di salde relazioni con tutti gli stakeholder di riferimento, dall’audience target ai player istituzionali fino agli obiettivi d’interesse dell’ecosistema mediale
Relazioni interne
Diffusione di informazioni aziendali, aggiornamenti, politiche e procedure per tutti i dipendenti, coinvolgendoli in un approccio comunicativo sia orizzontale che bottom-up
Lobbying e advocacy
Monitoraggio delle normative e delle politiche legislative che coinvolgano l'organizzazione, interazione con i decisori politici mediante attività mirate di nudging e compagne di advocacy.
Gestione della crisi
Pianificazione della gestione delle crisi, sviluppo di piani e procedure per affrontare situazioni di emergenza o crisi, gestione delle comunicazioni durante situazioni di emergenza per salvaguardare la reputazione dell'organizzazione.
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APPROCCIO
Il nostro percorso di costruzione della rete delle relazioni pubbliche trova nei processi di individuazione analitica degli stakeholder di riferimento un fattore chiave.
Solo una strategia pianificata definita sulla selezione degli obiettivi, la mappatura stakeholder ed elaborazione dei messaggi chiave può essere efficace per il potenziamento del Public Affairs
I Fase
Analisi del contesto politico e legislativo
Condurre un'analisi dettagliata dell'ambiente politico e normativo, identificando le tematiche chiave, i potenziali impatti sul cliente e valutando le opportunità e le minacce.
II Fase
Mappatura degli stakeholder
Identificare e analizzare gli stakeholder chiave, tra cui politici, funzionari governativi, organizzazioni non governative (ONG), media e altri attori rilevanti. Comprendere le loro posizioni, interessi e relazioni.
III Fase
Sviluppo di strategie di comunicazione
Creare strategie di comunicazione efficaci che trasmettano messaggi chiave, promuovano la reputazione del cliente e affrontino eventuali criticità o controversie.
IV Fase
Advocacy e Lobbying
Progettare e implementare strategie di advocacy e lobbying le decisioni politiche e normative a favore degli interessi del cliente.
V Fase
Monitoraggio e analisi delle politiche
Monitorare costantemente i cambiamenti nelle politiche, nelle leggi e nelle dinamiche politiche, fornendo al cliente analisi approfondite per adattare la strategia in tempo reale.