PANORAMICA

Gli stakeholder al centro
della relazione

Basandoci sulla comprensione profonda delle dinamiche politiche e sociali, integriamo la comunicazione strategica per costruire relazioni salde e di lungo periodo con gli stakeholder di riferimento. Attraverso una gestione oculata delle relazioni pubbliche, valorizziamo i rapporti con gli attori chiave a livello pubblico e governativo, mirando a strutturare solide bassi per il successo del cliente nell'arena pubblica con lo scopo di valorizzare la reputazione aziendale.


Ricerca e analis

Raccolta e analisi di dati per comprendere meglio il pubblico di riferimento e adeguare le strategie di comunicazione, monitoraggio delle tendenze politiche ed economiche con l’obiettivo di adattare le strategie di comunicazione e advocacy.

Comunicazione esterna

Gestione dei rapporti con i media, inclusa la creazione di comunicati stampa, la gestione delle interviste e dei touchpoints dell'organizzazione, come siti web, social media e newsletter.

Pubbliche relazioni

Sviluppo e rafforzamento di salde relazioni con tutti gli stakeholder di riferimento, dall’audience target ai player istituzionali fino agli obiettivi d’interesse dell’ecosistema mediale

Relazioni interne

Diffusione di informazioni aziendali, aggiornamenti, politiche e procedure per tutti i dipendenti, coinvolgendoli in un approccio comunicativo sia orizzontale che bottom-up

Lobbying e advocacy

Monitoraggio delle normative e delle politiche legislative che coinvolgano l'organizzazione, interazione con i decisori politici mediante attività mirate di nudging e compagne di advocacy.

Gestione della crisi

Pianificazione della gestione delle crisi, sviluppo di piani e procedure per affrontare situazioni di emergenza o crisi, gestione delle comunicazioni durante situazioni di emergenza per salvaguardare la reputazione dell'organizzazione.

APPROCCIO

Il nostro percorso di costruzione della rete delle relazioni pubbliche trova nei processi di individuazione analitica degli stakeholder di riferimento un fattore chiave.

Solo una strategia pianificata definita sulla selezione degli obiettivi, la mappatura stakeholder ed elaborazione dei messaggi chiave può essere efficace per il potenziamento del Public Affairs

I Fase

Analisi del contesto politico e legislativo

Condurre un'analisi dettagliata dell'ambiente politico e normativo, identificando le tematiche chiave, i potenziali impatti sul cliente e valutando le opportunità e le minacce.

II Fase

Mappatura degli stakeholder

Identificare e analizzare gli stakeholder chiave, tra cui politici, funzionari governativi, organizzazioni non governative (ONG), media e altri attori rilevanti. Comprendere le loro posizioni, interessi e relazioni.

III Fase

Sviluppo di strategie di comunicazione

Creare strategie di comunicazione efficaci che trasmettano messaggi chiave, promuovano la reputazione del cliente e affrontino eventuali criticità o controversie.

IV Fase

Advocacy e Lobbying

Progettare e implementare strategie di advocacy e lobbying le decisioni politiche e normative a favore degli interessi del cliente.

V Fase

Monitoraggio e analisi delle politiche

Monitorare costantemente i cambiamenti nelle politiche, nelle leggi e nelle dinamiche politiche, fornendo al cliente analisi approfondite per adattare la strategia in tempo reale.

Come possiamo aiutarti?

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